Chi Sono


COME E’ NATA EDUPRATICA

Edupratica, è un progetto nato nell’area Pedagogica e della crescita personale, che ho deciso di far salpare nel mare del web.

Un diario telematico, senza presunzione alcuna di colmare vuoti, ma l’intenzione di narrare, passo dopo passo, l’evoluzione di una idea che diviene gesto.

Il lettering si compone di due parole:

Edu evoca tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’educere, della relazione di aiuto e della riflessione.  Pratica a tutto ciò che concerne l’azione, la prassi, ma anche la pratica in meditazione e nella scrittura.

Il logo di edupratica è la fata, compagna fedele, sin dall’infanzia.

QUELLO CHE MI ISPIRA

Mi commuovono gli alberi, il suono dell’acqua, il vento che soffia, il ronzio delle piccole api e quello delle ali più lievi: il mistero e il miracolo che si muovono in ogni cosa.

Amo immergermi nel bosco, ascoltare con tutti i sensi, recepirne i messaggi. La vita è un cammino tra più piani, dove l’eterno respiro, ci sostiene nell’apprendere e decodificare le nostre lezioni.

Amo i libri i quaderni, la bellezza che si trova, anche in ciò che percepiamo come imperfetto, solo perché non conforme a un’idea artificiosa. Seguo le stagioni, sopratutto nella vita, perché su questo terreno, ci aiutano a radicare.

Custodisco segreti, perché non mi piace arrampicarmi sugli specchi, e aspetto il momento giusto, tra il dire e il non dire, tra il fare e stare quieta: onorare la nostra verità ci fa vivere in pace con noi stessi e con gli incontri della nostra vita.

Quando ero piccola, due signore, mi raccontarono, come vedere le fate. Da quel giorno ho capito che il caso non esiste. Mi prendo il tempo per percepire i segnali, raccogliere le tessere e ammirare il puzzle che si compone.

QUELLO CHE FACCIO

Mi sono laureata in Pedagogia, presso la facoltà di Scienze dell’educazione e successivamente ho seguito un master di specializzazione in Mindfulness, Meditazione e neuroscienze presso l’Università degli studi di Firenze.

Lavoro, ormai da 25 anni, nell’area della relazione di aiuto e solo più recentemente come insegnante.

Appassionata di lettura e scrittura, mi piace lasciarmi ispirare e scrivere poesie, racconti e riflessioni pedagogiche, che ho pubblicato in raccolte edite da: NotteTempo – SD Collezioni Poetiche – CinqueMarzo – Efesto – Giovane Hoden.