Chi Sono

Giusi Scerri

Passare ore tra le pagine scritte e quelle bianche mi è sempre piaciuto, così ho pensato di portare in veste di Blog, Edupratica, un progetto nato, nell’area educativa, un diario telematico, senza presunzione alcuna di colmare vuoti, ma l’intenzione di narrare, passo dopo passo, l’evoluzione di una idea che diviene gesto.

   Edupratica: Il lettering si compone di due parole:  Edu evoca tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’educazione, della relazione di aiuto e della riflessione. Pratica a tutto ciò che concerne l’azione, la prassi, ma anche alla pratica in meditazione e alla scrittura. Il simbolo di edupratica è la fata, compagna fedele, sin dall’infanzia, quando due “strane” signore,  mi raccontarono come incontrare le fate, da quel giorno iniziai quelli che da piccola chiamava “esperimenti” e che oggi ho capito essere esperienze di meditazione e di ricerca nei vari piani di consapevolezza.

Pedagogista, mi sono specializzata in Mindfulness, Meditazione e neuroscienze con un Master di II livello presso l’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche. Sono Reiki Master registrata come insegnante presso la Reiki Italia Kenkjukai. Appassionata di lettura e scrittura, traduco, da un piano altro, poesie,racconti e piccole riflessioni pedagogiche, che ho pubblicato in alcune antologie e raccolte edite da: NotteTempo, SD Collezioni Poetiche,CinqueMarzo, Efesto. Collaboro con il gruppo del FLUISMO, nuova corrente di pensiero e movimento culturale fondato a Roma dalla ricercatrice e Antropologa, Clara Orlandi, con cui ho collaborato alla stesura della prima silloge: “Il linguaggio dei semi” e al libro manifesto “Il Fluismo, una nuova corrente di pensiero”, dove Edupratica trova spazio nel capitolo dedicato all’educazione e alla pedagogia.